mercoledì, dicembre 06, 2006

Il nuovo, atteso, sospirato, ermetico, e - ovviamente - triste, post dei Nullafreganti

Ciao a tutti, qui è il Nullafregante Luigi che vi parla. Come avete già notato, il blog ha vissuto una fase di stasi: questo è il primo aggiornamento da quasi una settimana a questa parte. Così, ovviamente, non va bene: proverò a porre rimedio alla situazione, anche se mi sembra un'impresa disperata.
Cominciamo dalle cronache scolastiche. Martedì abbiamo avuto la seconda e ultima lezione con la supplente di religione. Come già accennato in un mio precedente post, l'ho trovata molto simpatica e preparata: con lei abbiamo passato due ore davvero piacevoli, divertenti e nello stesso tempo serie, arrivando a parlare di argomenti che ci riguardano (o riguarderanno) in prima persona. Abbiamo analizzato noi stessi e le persone che ci stanno attorno, ci siamo raccontati e abbiamo aperto i nostri cuori (almeno alcuni), qualcuno si è anche leggermente commosso: forse - ma forse, eh - dopo queste lezioni abbiamo imparato a conoscerci meglio, perché dopo quattro anni e mezzo ci sono ancora parecchie ombre sul nostro gruppo classe.
Le lezioni con Faina sono state spassose anche questa settimana. Venerdì, in pratica, non abbiamo fatto inglese: ci siamo invece dedicati a una conversazione a 360°, toccando talmente tanti argomenti che neanche provo a ricordarli tutti (ma non posso fare a meno di citare lo joga, che ha dato origine anche ad una saga sul blog del prof...). Queste ore più rilassate sono un toccasana, comunque: oltre ad essere costruttive (a mio parere qualsiasi discussione - che si sia d'accordo o meno con quello che vi si dice - è costruttiva) servono a spezzare la tensione che si viene a creare, inevitabilmente, in una scuola.
Oggi è successo qualcosa durante l'ora della Flamini: ma ho trascorso tutta l'ora in Aula Magna, essendo stato convocato ad una riunione di rappresentanti di classe, e quindi mi sono perso tutto. Invito chi ne sa di più a scrivere commenti, cercando di spiegare la situazione che si è creata.
Passando a noi nullafreganti, non posso tacere una cosa: stiamo vivendo un periodo di tristezza e depressione unico, e ve ne sarete accorti. La cosa bella è che non sappiamo neanche noi il perchè di tutto questo: sarà l'età (un classico), sarà crisi esistenziale (come per il Rocca), sarà l'assenza di una dolce metà (come per me e Perro), sarà l'assenza del Fratta (questa ipotesi è stata avanzata dal losco figuro conosciuto come "Cavicca" o "Er doppietta"), sarà quel che sarà... Gli ultimi eventi (a buon intenditor...), poi, ci stanno affossando sempre di più (questa frase è la più ermetica dell'intero blog, ma mi è stato detto di inserirla e io ho eseguito l'ordine). Speriamo che le cose cambino in fretta.
Faina diceva di partire da un film. Beh, martedì noi del corso pomeridiano di cinema abbiamo visto "La stella che non c'è" di Gianni Amelio con Sergio Castellitto: al terzo incontro, per la prima volta abbiamo assistito ad un film decente (anzi, pure parecchio carino secondo me). Cmq al prof non sarebbe piaciuto (essendo il regista notoriamente di sinistra), e manco alla Magliocca (essendo ambientato in Cina).
A proposito di filosofia, io una cosa la devo dire (e qui vado contro tutto e tutti): a me la supplente non piace. Che ci posso fare: non mi va giù. Per carità, sempre meglio della Magliocca, però io non capisco niente lo stesso: Kant per me è un perfetto sconosciuto. Vabbè, sarà una cosa mia, ma fatemi sapere quello che pensate voi.
Prima di chiudere, volevo fare i complimenti al prof. Faina per le sue storie d'amore a puntate: sono davvero appassionanti, almeno secondo me. Continui, continui, che sono curioso di vedere cone va a finire...
Vabbè, vi ho annoiato abbastanza. Mi rendo conto che, alla fine, non ho fatto niente per migliorare il blog (anzi...), però queste sono le uniche cose che mi sono venute in mente. Ci si vede.

Luigi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...Marta silenziosa è stata nel blog.Unico commento:lo sfondo verde bottiglia fa molto Glomy atmosphere.!!

Anonimo ha detto...

non commento il commento di marta. cmq sottoscrivo ciò che si dice riguardo a noialtri nullafreganti. dico, come già si sa, che neanche a me la professoressa di filosofia me convince pienamente.

Anonimo ha detto...

non commento il commento di marta. cmq sottoscrivo ciò che si dice riguardo a noialtri nullafreganti. dico, come già si sa, che neanche a me la professoressa di filosofia me convince pienamente.